Scegliere le damigelle d’onore non è affatto semplice.
Le damigelle, infatti, hanno un ruolo importante il giorno del tuo matrimonio.

Oggi ti darò qualche consiglio che vorrà aiutarti a fare la giusta scelta per le tue damigelle d’onore .

La sua figura nasce dalla tradizione anglosassone o Britannica e, grazie alle pellicole cinematografiche  ed a Internet sono arrivate a diffondersi anche nel bel Paese.

Qual’è il ruolo delle Damigelle d’onore?

Il ruolo delle damigelle d’onore non è solo quella di anticipare o precedere la sposa accompagnandola all’altare e di reggere lo strascico.
Vi sono altri motivi per cui le damigelle sono indispensabili.

Vuoi sapere quali? ok proseguiamo.

  • Nei preparativi: Sono delle preziose aiutanti, generalmente solo coloro che ti accompagneranno a scegliere il vestito e cercano di sollevarti dallo stress;
  • ti organizzano l’addio al nubilato;
  • Il giorno del matrimonio: Ti assistono fin dal tuo risveglio, ti portano dal makeup artist e dallo hair style, ti aiutano a vestirti e controllano che tutto sia perfetto e non manchi nulla. Ti seguono in chiesa e portano con loro tutto il necesserio della sposa (una trousse con lucida labbra, fazzolettini di carta, forcine per i capelli…).
  • Durante la cerimonia:Tra i loro compiti c’è quello di consegnare i libretti, il riso e i petali per l’uscita trionfale e di risolvere qualsiasi contrattempo ci possa essere durante la cerimonia o il banchetto.

Le damigelle d’onore: quante e chi scegliere?

Numero: più di una. Minimo dalle 2 alle 8 al massimo! Secondo la tradizione, devono essere single e vicine alla sposa, per esempio sorelle, cugine o amiche intime.

Secondo il galateo, le damigelle devono essere coordinate tra loro.

Alcune spose preferiscono che siano vestite  allo stesso modo, ma non è indispensabile, non tutte hanno la medesima conformazione fisica adatta ad un solo modello, basterà limitarsi a scegliere il colore e la lunghezza del vestito, per poi lasciare libera ogni damigella di comprare il vestito che si adatta di più alla sua linea e al suo portafoglio.

Le damigelle d’onore devono avere tutte un bouquet  più piccolo di quello della sposa ma con lo stesso tipo di fiori e colori.

 

La Scelta delle Damigelle d'Onore per il Tuo Matrimonio ultima modifica: 2018-06-15T10:14:23+00:00 La scelta delle damigelle d'onore  le "Bridesmaid" non è affatto semplice. Le damigelle, infatti, hanno un ruolo importante il giorno del tuo matrimonio. da Barbara Filippini
Share This