Il matrimonio religioso, come è risaputo è l’unione tra persone di sesso opposto, ma di stessa fede religiosa dinanzi al sacerdote della propria fede, al quale lo Stato, in forza del Concordato lateranense stipulato tra lo Stato italiano e la Santa Sede nel 1929, riconosce a tutti gli effetti civili l’unione.

Organizzazione del Matrimonio Religioso

Ma è possibile unire in matrimonio Religioso anche altre culture religiose, da un po di anni in Italia, pur non necessariamente cattoliche, questo davanti ad un ministro di un culto acattolico (e cioè non cattolico, come ad es. il culto Ebraico, Valdese, Metodista, Testimoni di Geova, Evangelici, Mussulmani, Ortodossi), in questo caso si parla di matrimonio acattolico.

Molte considerazioni dovremmo tenere presente in ogni ritualistica religiosa, in primis il giorno e L’orario in cui si andranno a celebrare le nozze, insieme al luogo stesso, saranno l’inizio di un vademecum inciderà notevolmente sullo stile dello stesso, a seconda del credo di appartenenza.

Negli ultimi tempi tutto ciò che è etichetta rigore ma soprattutto, rispetto per la religione, p è venuto a mancare, tutto è diventato troppo, troppo sfruttato, eccessivamente sdoganato e preso d’assalto, a discapito di ciò che è giusto o non è giusto fare. 

Dobbiamo dire subito che, esiste un galateo inflessibile se si vuole o si deve celebrare un matrimonio religioso, solenne, a seconda anche del luogo, o provincia di appartenenza, ci sarà un rito piuttosto che un altro, Ambrosiano o Romano, ad esempio per i cattolici, e questo dovrà essere solo FORMALE. 

Organizzare il Matrimonio religioso con il Wedding Planner

Molti ministri di culto oggi riportano al rigore e rispetto delle regole, ed è importantissimo per noi wedding planner aiutarvi a entrare in ciò che i Sacerdoti, intendono, ma in maniera molto delicata e più attenta alle vostre personali esigenze, evitando la massificazione.       

Cosa significa FORMALE. Formale, secondo il dizionario italiano, è aggettivo utilizzato quando si richiede una forma di validità “In forma ufficiale”.

Il galateo, non si dovrebbe ne potrebbe violare ed è inflessibile con chi deve celebrare un matrimonio con solennità religiosa, ma con i dovuti modi si potrebbero ovviare delle cose oramai in disuso e poco utilizzabili, non dimenticando che la religione è soprattutto rispetto, e credo nei principi.   

Affidari al Wedding planner per organizzare il matrimonio religioso conviene

Noi possiamo aiutarvi a gestire questa parte molto importante, che unisce non solo la religione ma anche la parte civile, con tutti i documenti da reperire, le regole da seguire, le letture da stampare, e molto altro ancora.

  • Documenti
  • Ritualistica
  • Letture liturgia e libretti
  • Canti
  • Decorazioni
  • Abiti

Non sarete mai lasciti soli, ecco perché è importante avere dei wedding planner qualificati come noi dell’Agenzia 1870, che potranno seguirvi.

Il tutto affinchè possiate avere il meglio del vostro giorno più importante, soprattutto per coloro che mettono DIO, come elemento fondamentale della loro unione.

Clicca qui per maggiori informazioni

Matrimonio Religioso in Lombardia, Milano e Como ultima modifica: 2018-06-15T18:10:48+00:00 Il matrimonio religioso in Lombardia , Milano, e Como, come è risaputo è l'unione tra persone di sesso opposto, ma di stessa fede religiosa organizzeremo per e tutto il necessario... da Barbara Filippini
Share This