Matrimonio Low Cost, Ti voglio dare qualche Consiglio per risparmiare Budget e Organizzare il Matrimonio senza dover rinunciare a nulla.

Il post sul matrimonio low cost è abbastanza corposo, leggerlo fino alla fine è un occasione per ottenere buoni consigli, alla fine ti propongo una cosa davvero speciale.

Pronta? Cominciamo…

Sposi matrimonio low cost

Il “Matrimonio Low Cost” è possibile?

Organizzare un matrimonio oggi, oltre che il giorno più sognato, diventa anche quello più costoso!

Esistono studi e approfondimenti che dimostrano che un matrimonio costa tra i 25.000,00 euro e i 40.000,00 euro in Italia.

Questo, a mio avviso, perché si pensa che il matrimonio per essere bello debba essere, per forza, molto sfarzoso.

Niente di più errato! con un po’ di attenzione è possibile, potersi permettere un Matrimonio Low Cost, senza rinunciare a ciò che desideriamo e riuscire a realizzare un evento da FAVOLA!

 

Vuoi sapere come? Si? Allora seguimi…

Da dove inizia il Matrimonio Low Cost? Scegliendo bene la Data delle Nozze.

Ebbene si! Nessuno ne prende atto, ma in un matrimonio low cost, si inizia a risparmiare già da qui scegliendo in maniera strategica la data del proprio matrimonio.

Il consiglio è quello di optare per la bassa stagione, tra ottobre e marzo, e per un giorno settimanale, evitare il week-end riduce i costi in una maniera vertiginosa, un abbattimento dei costi della location anche del 20 o 30%

 

Niente male vero? Ma non finisce qui…

matrimonio low cost
matrimonio lowcost sposi

Matrimonio Low Cost: la Location o la Chiesa della Cerimonia di Nozze

Il matrimonio in chiesa non è del tutto privo di spese, l’ideale sarebbe sposarsi in una bellissima chiesa del centro città.

In genere queste chiese storico-museali hanno un costo che serve a coprire la manutenzione di questi edifici.

Scegliere allora una piccola parrocchia vicino casa, offre oltre un luogo di affetti e ricordi, perchè vi ha visto crescere, anche un risparmio di budget.

Se parliamo di Unioni civili, Matrimoni Simbolici, seconde nozze o unioni Gay, basta davvero dare sfogo alla fantasia.

Con il giusto allestimento, giardini, boschi, laghi, spiagge possono diventare Location Uniche e dare vita ad atmosfere da sogno.

 

Ok fin qui mi segui? Siamo ancora all’inizio. Nel prossimo punto ci addentreremo sempre di più. Sei pronta? Si? Andiamo…

Un altro aspetto del Matrimonio Low Cost è quello degli invitati

Diciamo la verità… vale davvero la pena invitare tutto un albero genealogico di cui non ricordate nemmeno i volti, e con cui non vi scambiate nemmeno gli auguri a natale?

Per risparmiare sarebbe utile stilare una lista di persone che si desiderano davvero accanto in uno dei giorni più belli e importanti della propria vita.

 

Se pensi a quanto costa mediamente una sala ricevimenti o un catering 20 o più coperti sono un bel risparmio.

matrimonio low cost ricevimento
matrimonio low cost sala ricevimento

Il Ricevimento di Matrimonio Low Cost economico non vuol dire scarso!

Risparmiare sul Ricevimento del matrimonio non significa farsi servire cibo scadente! L’ideale è di evitare lo spreco di cibo, che non va mai bene.

Trattando con le location o con i catering si possono arrivare a ottime soluzioni.

Meglio ridurre il numero delle portate che pranzi o cene luculiani da innumerevoli portate, oltretutto non sono più di moda.

L’aperitivo di benvenuto ha un prezzo più contenuto rispetto al buffet degli antipasti, a seguire due primi piatti e un secondo con contorno, sono la scelta migliore.

Optate magari per il vino della casa e selezionate cibo locale e di stagione.

 

Potresti avere difficoltà a trattare con le location… ma con tanta pazienza un compromesso lo si trova.

Matrimonio Low Cost e la scelta dei fiori

limitate l’utilizzo di fiori pregiati e scegliete fiori per il matrimonio di stagione, come le margherite e le gerbere.

I fiori esotici o particolari fanno alzare bruscamente il budget, dedicate al solo bouquet l’utilizzo di quelli più pregiati.

Anche per la chiesa e ricevimento optate per decorazioni semplici e ricordate che le piante hanno un costo inferiore rispetto alle composizioni di fiori.

 

Se il fioraio è capace si possono ottenere ottimi risultati. Pronta per andare oltre? Ti parlo dell’Abito da sposa.

matrimonio low cost flower design
Matrimonio low cost abiti da sposa

L’Abito da Sposa per un Matrimonio Low Cost

Partiamo dalla massima per eccellenza: l’abito più costoso non è quello qualitativamente migliore.

Scegliete in base al vostro gusto e non in base al prestigio di un marchio.

Una soluzione è proprio quella di non soffermarsi a un solo atelier ma, pur se vi servirà più tempo e ore di caos in auto, cercate  di girarne alcuni.

Potete optare per scegliere abiti di campionatura, o della collezione precedente, vi sorprenderete dell’abbattimento del costo.

 

Non c’è davvero nulla di male, solo questo accorgimento ti farà risparmiare centinaia o migliaia di euro. Ma andiamo avanti…

Alla conquista del Matrimonio Low Cost parliamo anche delle SCARPE

Abbiamo discusso su diversi aspetti del matrimonio low cost e anche per le scarpe della sposa, “banalmente” basterà scegliere dei modelli e degli accessori facilmente riutilizzabili anche dopo il giorno del matrimonio.

Sarà emozionante indossare nuovamente le proprie scarpe del matrimonio anche in altre occasioni: meglio che tenerle chiuse in una scatola in scarpiera. 

 

ok potrà non sembrarti un gran consiglio.. ma il fatto di poterle riutilizzare si ripagheranno il costo nel tempo.

Matrimonio low cost scarpe sposa
Matrimonio low cost bomboniere

Un altro punto sul Matrimonio Low Cost sono le BOMBONIERE

Se pensi di avere una buona dose di creatività potresti confezionarle proprio con le tue mani: qui il risparmio sarà davvero tanto.

Oppure potresti comprare le bomboniere online: i prezzi di questi articoli in internet sono più bassi rispetto a quelli del negozio fisico,

proprio perché si abbattono i costi di gestione di un negozio e perché sono proprio i fornitori a rivolgersi al compratore finale.

 

Mediamente una bomboniera può costare dalle 10/15 a salire  e vanno fatte in una quantità tale da coprire gli invitati e non, abbattere i costi è un bel risparmio.

Ottimo! Sei hai letto fin qui, ti meriti di andare oltre! Ho qualcosa per te…

Sicuramente questi sono alcuni degli aspetti che possono farti risparmiare, ma è anche vero che nell’organizzare un matrimonio non ci sono solo queste cose da pianificare.

E di certo non basterebbe un articolo per poter descrivere l’intera organizzazione di un matrimonio. 

Vuoi davvero realizzare il tuo Matrimonio, spendendo il giusto Budget non rinunciando a nulla? Si?

Contattami e organizziamo un primo incontro Gratuito e Senza Impegno, potrai parlarmi del tuo evento potrò darti ulteriori consigli e Insieme formuleremo una proposta basata sulle tue esigenze.

Barbara Filippini

Barbara Filippini

Wedding Planner Milano

Wedding Planner con esperienza pluriennale nell’organizzazione di matrimoni in tutta Italia principalmente in Lombardia a Como e Milano

Matrimonio Low Cost 8+1 Consigli per il matrimonio Low Cost ultima modifica: 2018-06-18T11:24:23+00:00 Matrimonio Low Cost 8+1 Consigli per risparmiare Bugdet e Organizzare il tuo Matrimonio low cost senza dover rinunciare a nulla e vivere la tua favola da Barbara Filippini
Share This